Ricerca
LICEO ARTISTICO

Architettura e ambiente

Il liceo artistico è basato sullo studio delle arti

Cos'è

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle relative tecniche. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Competenze specifiche dell’indirizzo Architettura e ambiente:
– utilizzare gli elementi essenziali che concorrono all’elaborazione progettuale di un tema di architettura;
– individuare ed interpretare le sintassi compositive, le morfologie ed il lessico delle principali tipologie architettoniche ed urbanistiche;
– risolvere problemi di rappresentazione utilizzando i metodi di geometria descrittiva;
– utilizzare software per il disegno e la composizione architettonica.

Competenze specifiche dell’indirizzo Arte del plastico-pittorico:
– comporre immagini plastiche e/o pittoriche, digitali e in movimento spaziando dalle tecniche tradizionali a quelle contemporanee;
– individuare le strategie comunicative più efficaci rispetto alla destinazione dell’immagine;
– ricomporre o rimontare immagini esistenti, per creare nuovi significati;
– utilizzare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, carpetta con tavole,”book” cartaceo e digitale, bozzetti, fotomontaggi, “slideshow”, video, etc.;
– utilizzare software per l’elaborazione delle immagini e per l’editing video.

Competenze specifiche dell’indirizzo Audiovisivo multimediale:
– gestire l’iter progettuale di un’opera audiovisiva o multimediale, dalla ricerca del soggetto alla sceneggiatura e allo storyboard;
– coordinare le fasi di realizzazione (dalla ripresa, al montaggio, alla registrazione audio alla post-produzione) in modo coerente con l’impostazione progettuale;
– tradurre un progetto in uno strumento audiovisivo o multimediale con il software appropriato;
– utilizzare le attrezzature necessarie all’acquisizione e all’elaborazione di immagini e suoni digitali.

Competenze specifiche di indirizzo Design – Arredamento
– applicare la conoscenza e le capacità d’interpretazione degli aspetti estetici funzionali, comunicativi, espressivi ed economici che caratterizzano la produzione di elementi di arredo;
– applicare i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva;
– impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i materiali applicabili nel settore industriale e artigianale;
– utilizzare gli elementi essenziali che concorrono all’elaborazione progettuale di un tema di arredamento;
– gestire i processi progettuali e operativi inerenti al design per l’arredamento, tenendo conto di criteri di ergonomia e fruibilità.

Competenze specifiche dell’indirizzo Design Metalli, oreficeria e corallo:
– comporre immagini plastiche, statiche ed in movimento applicando le tecniche antiche, tradizionali e contemporanee;
– utilizzare la conoscenza delle tecniche di incisione, cesello, sbalzo, fusione, laminatura e trafilatura, modellazione in cera, incastonatura delle pietre;
– applicare la conoscenza di storia delle arti applicate e degli elementi costitutivi dell’oreficeria del passato per ideare e realizzare nuovi progetti;
– progettare manufatti artistici tenendo in considerazione criteri ergonomici e di fruibilità;
– utilizzare le tecniche del laboratorio dei metalli e dell’oreficeria applicando le normative sulla sicurezza;
– realizzare prototipi di oggetti artistici in metalli preziosi e non preziosi.

Competenze specifiche dell’indirizzo Grafica:
– analizzare, progettare e realizzare artefatti visivi destinati alla comunicazione di massa
– collegare i principi del buon design alle soluzioni possibili e alle conoscenze tecniche in funzione del progetto visuale
– esplorare ed applicare le forme in cui la dimensione estetica, tecnica, economica, ambientale, etica e contingente interagiscono nella comunicazione visiva
– progettare e realizzare artefatti comunicativi con la consapevolezza della propria eredità storica, di essere interprete della cultura del proprio tempo e di avere un impatto sullo stile di vita delle persone.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via G. Martinez, 4 - Galatina (LE)

  • CAP

    73013

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti