La Storia

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Pietro Colonna” nasce dal piano di razionalizzazione che, a partire dagli anni ’90, ha interessato la Scuola italiana. Nel settembre 1990 l’Istituto Magistrale di Galatina viene accorpato al Ginnasio-Liceo “Pietro Colonna”, lo storico Liceo Classico del nostro Comune, le cui origini si fanno risalire alla donazione di alcuni beni che Orazio Congedo senior il 3 marzo 1801 faceva al Comune di Galatina.Dal Primo Settembre 2012, per dimensionamento scolastico, è stato accorpato all' I.I.S.S. "Pietro Colonna" anche il Liceo Artistico - Istituto D'Arte "G.Toma" Galatina (Le) - Sezione di Galatina.A seguito del piano di riorganizzazione della rete scolastica per l’a.s. 2022/2023 (Nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia prot. 22523 del 6 giugno 2022), l’Istituto ha cambiato denominazione in Liceo "P.Colonna". Va riconosciuto al Colonna il merito di aver dato il proprio contributo al processo che ha portato il nostro territorio ad una sempre più diffusa scolarizzazione.

La Storia della scuola