Il contesto

Il Liceo “P. Colonna” di Galatina (Lecce) è dislocato su tre sedi. Gli alunni provengono dai paesi limitrofi ricadenti per lo più nei Distretti scolastici 040 (Martano), 041 (Leverano, Veglie), 042 (Collepasso, Cutrofiano, Sogliano Cavour, Soleto, Aradeo, Sternatia), 043 (Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Melpignano), 045 (Supersano, Ugento); 046 (Matino, Parabita, Casarano).
La scuola è ubicata su un territorio caratterizzato per la marcata diffusione della piccola e piccolissima imprenditoria manifatturiera, nonché dall’elevato dinamismo del settore terziario, con segni di particolare vivacità nel comparto dei servizi alle imprese. Le strutture sociali e le infrastrutture sanitarie sono sostanzialmente allineate a livello nazionale mentre quelle per l’istruzione godono buoni livelli. La scuola si muove soprattutto in stretta collaborazione con le altre scuole del comprensorio ma anche con gli Enti locali, con le imprese e altri organismi pubblici e privati. Ciò è finalizzato ad una logica di avvicinamento delle Istituzioni ai cittadini e di integrazione delle risorse tra tutti i soggetti interessati allo sviluppo di nuove opportunità formative sul territorio.